SMART MUSEUM

“Visual Storytelling for Cultural Interplay”

 

Un viaggio virtuale all’interno dei gioelli storico-culturali della città di Este, il primo passo verso una nuova forma di promozione e valorizzazione del nostro territorio!

 

Grazie alla realizzazione di 5 Virtual Tour è stato possibile organizzare un programma di visite virtuali con il supporto di guide turistiche autorizzate, che ha già portato oltre 100 partecipanti a scoprire da remoto le bellezze custodite all’interno del Museo Nazionale Atestino, del Duomo di S. Tecla e della chiesa della Beata Vergine della Salute.

 

Oltre ai tour virtuali, visionabili di seguito, si è voluto proseguire il processo di digitalizzazione del patrimonio culturale realizzando un’acquisizione e stampa 3D della Situla Benvenuti e degli scatti a 360° degli affreschi conservati all’interno di Palazzo Mocenigo, sede del Museo.

 

Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra il Comune di Este e il Museo Nazionale Atestino-Direzione Regionale Musei del Veneto del Ministero della Cultura, grazie al contributo della Fondazione Cassa d Risparmio di Padova e Rovigo (bando 2021 “Cultura On-life”).

Visual Storytelling
for Cultural Interplay

Duomo di Este

Il Duomo di Santa Tecla è il principale luogo di culto cattolico di Este, in provincia e diocesi di Padova; inoltre, è sede dell’omonima parrocchia inserita nel vicariato di Este.

Visual Storytelling
for Cultural Interplay

Sotterraneo di Este

Area archeologica sotterranea di Palazzo Mocenigo, sede del Museo Nazionale Atestino.

Visual Storytelling
for Cultural Interplay

Chiesa della Salute

L’edificio, a pianta ottagonale, presenta una grande ricchezza di decorazioni pittoriche. Di spicco le tre tele di Antonio Zanchi, la Presentazione di Maria al Tempio, lo Sposalizio della Vergine e l’Annunciazione.

Visual Storytelling
for Cultural Interplay

Museo Nazionale Atestino – Sale 1 e 2

Nella prima sala sono raccolte le testimonianze più antiche della presenza dell’uomo di Neanderthal nel territorio di Este. La seconda sala è dedicata agli aspetti abitativi di Este e dei centri circostanti.

Visual Storytelling
for Cultural Interplay

Museo Nazionale Atestino – Sala 9

La IX sala è dedicata agli aspetti quotidiani della vita, alle arti ed ai mestieri.

Museo Nazionale Atestino | Sala I

Museo Nazionale Atestino | Sala II

Museo Nazionale Atestino | Sala IV